Oggi vorrei iniziare il mio articolo con un frammento citato dal libro “Gli uomini vengono da Marte le donne da Venere“
Tanto tempo fa, i marziani e le venusiane si incontrarono, si innamorarono e vissero felici insieme perché si rispettavano e accettavano le loro differenze.
Poi arrivarono sulla terra e furono colti da amnesia: si dimenticarono di provenire da pianeti diversi.
La donna sempre lamenta che l’uomo non l’ascolta, invece l’uomo lamenta che la donna vuole cambiare l’uomo😬.
Un uomo o ti ignora🥱 completamente, oppure ti ascolta per qualche tempo, valuta quello che hai detto e cerca di offrirti delle soluzioni 🤓.
La donna invece non ha voglia di ricevere soluzioni 🤔, ha solo voglia della comprensione, però l’uomo è convinto che la donna voglia soluzioni🙄 e qui nasce il conflitto.
Invece gli uomini lamentano che la donna vuole sempre cambiare l’uomo.😬
Quando una donna è innamorata si sente in dovere di far crescere e far migliorare il proprio compagno.
Invece lui vorrebbe solo essere accettato🤗.
Comprendendo il fatto ché l’uomo offre soluzioni🧐 e la donna cerca sempre di migliorare l’uomo 🤗 si potrebbe risolvere questi due problemi🤔.
Perché l’uomo ha bisogno di ricevere da lei
- Fiducia
- Consensi
- Apprezzamento
- Ammirazione
- Incoraggiamento
L’uomo dà importanza soprattutto al potere, alla prova, alla competenza, all’efficienza e ai risultati. Si sente realizzato quando ha raggiunto il successo.
Ama risolvere i problemi da solo senza consigli di nessuno, perché chiedendo aiuto si sente di dare un segno di debolezza, è poco interessato alla psicologia però è interessato alla caccia, alla pesca, alle gare automobilistiche, ai telegiornali, al tempo e agli sport.
Raggiungere i suoi obiettivi è molto importante per un uomo, questo dimostra le sue capacità e quindi le fa star bene con se stesso e se proprio ha bisogno di un consiglio, va da un altro uomo perché ha bisogno di un parere qualificato … 🙄 comunque l’uomo cerca sempre di far da sé, parlargli di problemi significa (per lui) chiedergli aiuto.
E per questo quando la donna comincia a parlarle dei suoi problemi e i suoi pensieri, l’uomo cerca subito di trovare soluzioni🤓.
E quando si rende conto che non viene preso in considerazione il suo consiglio, si sente inutile e piano piano non riesce più ad ascoltare la compagna, il suo aiuto è stato respinto e lui comincia a sentirsi inutile.
Perché la donna ha bisogno
- Sollecitudine
- Comprensione
- Rispetto
- Devozione
- Rassicurazione
La donna ha i valori diversi dal uomo, per lei è molto importante l’amore, la comunicazione, la bellezza e rapporto interpersonale, le donne dedicano molto tempo tra loro, le interessa vivere in armonia e reciproca cooperazione, le relazioni sono più importanti del lavoro e della tecnologia, la comunicazione per la donna e di grande importanza, e molto importante far partecipare gli altri ai propri sentimenti, interessi della donna e esprimere la propria volontà, il proprio amore, la propria sollecitudine, la donna ama essere sostenuta, ama essere aiutata, ama dare sostegno e ama aiutare, ama psicologia, è una brava ascoltatrice, è molto interessata alla crescita personale, alla spiritualità e a tutto quello che comporta crescere e migliorare, dare consigli e critiche costruttive, tutto questo per lei è un atto d’amore😍.
Gli uomini sono maggiormente orientati verso soluzioni certe, se qualcosa funziona, perché cambiarla?, il loro motto è di non interferire, “non riparare ciò che non è rotto” dicono spesso.
Per questo, i sforzi che una donna fa per migliorare il compagno, sono da lui percepiti come un tentativo di aggiustarlo: “perché non funziona” (è il messaggio che riceve dal canto suo), la donna non capisce che i suoi tentativi possono farlo sentire un incapace, erroneamente pensa che lo sta aiutando a crescere.
Quando l’uomo scoprirà quanto sia utile ascoltare senza offrire soluzioni, mentre la donna dal canto suo imparerà a lasciar correre e ad accettare il proprio compagno senza offrire ogni volta consiglio o critiche non richieste, si sentiranno meglio tutti e due.😍👩❤️💋👨👫
Il libro sui rapporti di coppia più venduto nel mondo “Gli uomini vengono da Marte le donne da Venere” e un libro fantastico e molto divertente scritto da John Gray, mi sento di consigliarlo anche a voi. Mi sento di ringraziarvi per il tempo dedicato alla lettura del mio articolo .
Vi saluto.
Un abbraccio😍😍😍